F.&G. SRL

F.&G. SRL

Andrea Vita – Responsabile dell’ottimizzazione del prodotto e del progetto di rivalutazione della fonderia e dell’ufficio tecnico della ditta F&G S.r.l.

Sono Andrea Vita, responsabile dell’ottimizzazione del prodotto e del progetto di rivalutazione della fonderia e dell’ufficio tecnico iniziato con Roberto circa 1 anno fa, della ditta F&G di Monte Vidon Corrado (FM).

Si tratta di un bellissimo borgo marchigiano, situato nella zona che è stata recentemente colpita dai terremoti di Amatrice e Norcia: una zona che ha ancora bisogno dell’aiuto del nostro Paese.

I problemi che avevo prima di incontrare Roberto erano di vario genere: la gestione errata della materia prima, la difficoltà nella gestione termica del processo, varie difficoltà nella fase di progetto dello stampo (dal corretto dimensionamento della materozza al dimensionamento dei canali, ecc…).

Molte cose che abbiamo scoperto grazie al contributo di Roberto erano sconosciute e il lavoro si eseguiva sulla base di esperienze decennali: le tecniche di regolazione descritte nel libro di Roberto (Zama Scarto Zero), come la regolazione a orecchio e a occhio calzavano perfettamente al nostro caso.

Roberto mi ha aiutato già nei primi incontri a risolvere i miei problemi.

Quando abbiamo iniziato a lavorare insieme, abbiamo imparato da subito a gestire in maniera stabile la materia prima nel forno.

In secondo luogo, abbiamo iniziato a progettare il processo e i parametri di processo, aiutandoci anche con il suo software, Formula Foundry, grazie al quale abbiamo potuto correggere molti errori che commettevamo prima, nella progettazione dei nostri vecchi stampi.

Abbiamo passato giorni interi a parlare di queste cose, poi abbiamo trasportato tutto questo lavoro in fonderia e i risultati si sono realmente visti.

Infatti, uno dei grandi risultati che abbiamo ottenuto subito è stata la corretta gestione degli attacchi di colata, evitando le porosità da ritiro che ci hanno perseguitato da anni nei settori estetici per cui lavoriamo.

Purtroppo, non eravamo consci della causa reale di questo grande problema, che oggi, finalmente, sembra essere sotto controllo.

Finalmente abbiamo anche capito come dobbiamo gestire l’iniezione della macchina per prevenire questo dilemma.

Abbiamo anche capito qual era la vera causa e la vera origine delle turbolenze che sporadicamente causavano grossi problemi di porosità: purtroppo solo al rientro dei pezzi dalla galvanica potevamo essere consci di avere stampato fusioni problematiche.

La cosa veramente interessante che Roberto ha portato nella nostra azienda è stata la verifica in fonderia di quanto abbiamo visto e studiato insieme nei corsi: finalmente abbiamo capito cosa sono le curve di iniezione, come si usano per regolare il processo, per rendere misurabili tutte le variabili che possiamo misurare riducendo ai minimi termini le incognite che entrano in gioco durante la produzione in fonderia.

Consiglierei il servizio di Roberto a qualsiasi azienda che produce pezzi in zama perché, il suo lavoro rappresenta un piccolo investimento rispetto a ciò che l’azienda potrebbe realmente guadagnare.

La cosa pazzesca è che qualcuno potrebbe non credere ai benefici che potrebbe realizzare dal suo servizio, pensando di non avere nulla da imparare avendo alle spalle, magari, 30 anni e oltre di esperienza: è la cosa più sbagliata che possa immaginare in quel momento!

Come puoi pensare di non avere più nulla da imparare?

Sulla base di cosa puoi dire di avere fatto bene il tuo lavoro fino a questo momento?

  • Compila i campi seguenti per incontrare Roberto Camerin

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.