ANSELMI & C. SRL – MEMBER OF SIMONSWERK

ANSELMI & C. SRL – MEMBER OF SIMONSWERK

Giulio Anselmi – General Manager dell’azienda Anselmi & C. Srl – Member of Simonswerk

Sono Giulio Anselmi, general manager dell’azienda Anselmi & C. Srl di Roncade (TV).

L’azienda è stata fondata da mio padre nel 1973, 46 anni fa, e da subito abbiamo prodotto cerniere per mobili pressofuse in zama.

Tutte le sue competenze sulla zama le abbiamo realizzate sul campo: all’epoca la materia, almeno nella nostra zona, era decisamente sconosciuta.

Oggi l’azienda ha un parco di 8 macchine a camera calda: due 25, due 50, una 80 e tre 135 .

L’incontro con Roberto è nato dalla mia necessità di ricevere nozioni teoriche che dessero spiegazioni tecniche e scientifiche riguardo ciò che da sempre abbiamo realizzato e applicato basandoci sulle nostre esperienze.

In effetti, noi abbiamo da affrontare molteplici problemi, come molte aziende che stampano zama del resto, e abbiamo sempre trovato soluzioni ad esperienza non legate a riscontri scientifici.

Ho da sempre avuto anche la necessità di trasmettere ai progettisti e ai tecnici di fonderia nozioni teoriche focalizzate sul processo: al nostro interno abbiamo realizzato corsi di formazione basati sulla documentazione che siamo riusciti a raccogliere nel corso del tempo: si trattava spesso di competenze acquisite da prove sul campo.

Roberto si è dimostrata una persona competente, professionale, con un approccio molto discreto, e mi è piaciuto anche il suo modo di fare: incredibilmente, mi stava parlando di quelle cose che da sempre ho cercato e mai sono riuscito a trovare nel corso della mia esperienza lavorativa nel campo della pressofusione zama.

Ha inserito la sua competenza nel suo metodo di lavoro e ho ricevuto spiegazioni tecniche e scientifiche particolarmente interessanti riguardo le comuni problematiche di gestione del processo che da sempre abbiamo affrontato anche nella nostra azienda.

In quell’incontro ha capito subito che era la competenza che stavo cercando da molto tempo: abbiamo deciso molto rapidamente di attivare il corso Progress all’interno della mia azienda.

Alla prima parte della formazione ha partecipato un numero elevato di reparti (progettazione, fonderia, controllo qualità, manutenzione), ci ha spiegato cosa accade nelle macchine, cosa accade alla lega all’interno dei crogioli e, in generale, cosa accade nel corso del processo di pressofusione.

Solo questo ha un valore decisamente elevato rispetto alle nostre aspettative.

A tutto questo lavoro, ha legato il tuo software, Formula Foundry, che materializza una cosa decisamente interessante nella sua semplicità.

Il processo di pressofusione è fatto di 3 cose: il materiale, una macchina con le sue dinamiche ed uno stampo che ha le sue dinamiche specifiche: tutti questi elementi devono incrociarsi perfettamente tra loro.

Ad oggi, nessuno mette insieme queste tre cose: il costruttore progetta e costruisce la macchina ed, al limite, ti può dare informazioni relative ai cicli a vuoto; il progettista degli stampi si focalizza sullo stampo ma non ti da alcuna informazione riguardo ciò che accade in macchina; nel forno è presente la lega disciolta, con le sue proprietà chimiche, che nessuno di loro conosce perfettamente dal punto di vista della corretta gestione del processo.

Roberto, con Formula Foundry, ha unito perfettamente queste tre cose.

Ci ha fatto capire perché con alcuni stampi abbiamo avuto problemi di gestione del processo piuttosto complessi da affrontare: oggi possiamo disporre di dati, misurazioni, calcoli, analisi di variabili, grafici e una quantità incredibile di parametri che possiamo interpretare e capire nel migliore dei modi per tracciare nuovi percorsi produttivi in azienda.

Il suo metodo di lavoro, per noi che facciamo questo mestiere, è estremamente importante.

  • Compila i campi seguenti per incontrare Roberto Camerin

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.