FORMULA FOUNDRY: I 3 SEGRETI PER TORNARE A GUADAGNARE COME UNA VOLTA NELLA TUA FONDERIA

Mi capita spesso di affrontare problemi qualitativi importanti e non è semplice capire cosa fare per risolverli.

Un grosso problema che può affrontare una fonderia è quello di acquistare impianti con tecnologia di ultima generazione e riuscire a sfruttarli solo al 30% delle loro potenzialità.

Spesso, le inefficienze produttive mettono in croce tutti i reparti produttivi e allungano pericolosamente i tempi di consegna dei prodotti.

In questo caso diventa strategico trovare un aiuto serio e concreto.

I tecnici dei reparti di progettazione e dei reparti di produzione possono elevare le loro conoscenze tecniche per colmare questo gap.

Ma questo è solo l’inizio.

Per stabilizzare un processo produttivo instabile per definizione, come la pressofusione, è necessario applicare un metodo di lavoro certo, deterministico, scientificamente testato ed estremamente preciso per non lasciare nulla al caso o alla buona sorte.

Oggi esistono strumenti in grado di migliorare la conoscenza del processo, l’integrazione macchina – uomo, la misurazione in tempo reale delle variabili di riempimento degli stampi, che aiutano a stabilizzare il processo produttivo monitorando la fonderia istante per istante per evitare pericolose derive nei parametri di lavoro degli impianti.

Al tempo stesso esiste una grande contraddizione.

Oggi è quasi impossibile trovare dipendenti formati, liberi da vincoli di lavoro, giovani ed esperti nello stesso momento, proiettati verso il mondo dell’efficienza e della ricerca, disposti a rimettersi in gioco in un ambiente di lavoro che non è più in grado di tutelarli.

Cosa possiamo fare per affrontare e risolvere problemi così importanti, così diversi tra loro e così attuali: in pochi anni abbiamo disperso competenze tecniche di altissimo livello nelle nostre fonderie e non abbiamo avuto i mezzi per poterle rimpiazzare.

Serve un’importante attività di formazione tecnica delle nuove leve ed un processo di stabilizzazione tecnica di chi è presente nel settore della fonderia da molti anni e necessita di aggiornare le sue competenze tecniche alle ultime novità presenti nel settore.

Ma non finisce qui!

Il mondo della fonderia, al tempo stesso, ha bisogno di uno strumento tecnico che permetta di guidare il personale nella gestione quotidiana del processo, per centrare perfettamente le regolazioni degli impianti e per avere la certezza che il processo rimanga stabile per tutto il lotto produttivo.

Questa prerogativa potrebbe permettere di raggiungere alcuni importantissimi risultati.

-Si tratta di un importante investimento per la tua azienda.

-Sicuramente la tua azienda è pronta per seguire un percorso di crescita importante e duraturo nel tempo.

-Potrebbe iniziare una fase di risparmio di importanti quantità di denaro (riducendo le tue inefficienze).

-Potresti lavorare con stampi estremamente efficienti e ben progettati.

-Conosceresti ai massimi livelli i parametri di lavoro dei nuovi impianti che hai acquistato.

-Potresti acquisire nuovi clienti.

-Vedresti incrementare in maniera cospicua i tuoi margini di investimento.

-Assisteresti ad un abbattimento drastico degli scarti di produzione della tua azienda.

-Potenziali non conformità dai tuoi cliente sarebbero un amaro ricordo.

-Vedresti decollare la tua produzione e abbattere drasticamente i tuoi tempi di consegna.

Questo è ciò che Fromula Foundry S.r.l. è in grado di fare per te: valorizzazione del capitale umano nel mondo della fonderia (con il massiccio utilizzo della formazione), ottimizzazione e progettazione degli stampi di pressofusione ai massimi livelli, regolazione degli impianti (grazie all’integrazione in tempo reale con i sensori delle presse) e monitoraggio nel tempo della fonderia (un collega di lavoro fedele che notifica in tempo reale ogni deriva di processo) grazie a Formula Foundry CLoud.

Ecco cosa possono fare Formula Foundry S.r.l. (con attività mirate di formazione) e Formula Foundry Cloud (il Software Originale per Progettare, Regolare e Monitorare il Processo di Pressofusione per Zama e Alluminio) per aiutarti a risolvere definitivamente i problemi della tua fonderia.

  • Analisi mirata delle criticità del processo.
  • Analisi delle criticità di regolazione dei parametri.
  • Analisi termica del processo.
  • Analisi di diagrammi e termiche scaricati dalla macchina.
  • Taratura degli impianti con le curve di iniezione (triangolari, trapezoidali, ibride).
  • Regolazione del processo con le curve di iniezione.
  • Monitoraggio nel tempo del processo con le curve di iniezione e il software del controllo qualità.
  • Analisi scientifica in tempo reale dai parametri di riempimento dello stampo.
  • Stabilizzazione del processo.
  • Tuning dei parametri di lavoro e notifica delle derive di processo.

Questa è la strada giusta!

Questo è il frutto di attività tecniche che stiamo testano con successo da alcuni anni presso i nostri clienti, che li sta aiutando a fare la differenza, a essere più competitivi dei loro concorrenti, a essere più veloci di loro nelle consegne, che finalmente hanno permesso loro di riacquistare i margini di guadagno che meritano.

Ecco di cosa sto parlando.

Ecco i 3 segreti per tornare a guadagnare come una volta nella tua azienda!!!

Per fare la differenza, è necessario che inizi da subito con il piede giusto.

1 – Usa un metodo affidabile per progettare i migliori parametri di processo per ogni tuo stampo.

Ti faccio notare che non stiamo scoprendo l’acqua calda.

Troppe volte mi è capitato di vedere stampi montati su macchine completamente sbagliate, che producono con parametri di regolazione completamente insensati (perché in determinate condizioni di lavoro è impossibile generare un profilo di iniezione coerente), con una cadenza produttiva assolutamente insufficiente, con costi orari stellari, con uno standard qualitativo molto scadente.

Troppe volte ho visto montagne di pezzi scartati nel corso delle fasi di finitura (dopo aver speso grandi capitali per tutte le fasi che le precedono).

Troppe volte ho visto montare stampi su presse in fonderie senza calcoli precisi, senza una strategia di verifica e controllo scientifico dei parametri di processo, senza un target qualitativo preciso da raggiungere.

Difficilmente ho visto coraggiosi investimenti in tecnologia differente, legati ad una analisi scientifica perfettamente delineata dei pezzi che dovranno essere prodotti sull’impianto in fase di acquisto, con l’obiettivo di migliorarne gli standard qualitativi, la cadenza produttiva, i costi di produzione o i tempi di setup legati ai cambi di produzione.

Mantenere inalterato lo stesso modo di pensare utilizzato fino ad oggi, porta ad ottenere i medesimi risultati in futuro.

Questo potrebbe impedirti di tornare a guadagnare come una volta nella tua azienda.

2 – Usa un metodo scientifico certo per regolare i parametri di processo per ogni impianto presente in fonderia.

Anche in questo caso non stiamo scoprendo l’acqua calda.

È fondamentale trovare una regolazione dell’impianto coerente e perfettamente sovrapposta con i parametri che hai calcolato in ufficio tecnico.

Cosa significa trovare una regolazione coerente?

Semplicemente si tratta di utilizzare i feedback dell’impianto (sto parlando delle curve di iniezione) per determinare i principali parametri dello stampo (tempi di riempimento, velocità di attacco, quota di intervento ottimale della seconda fase, ecc…), facendo in modo che siano perfettamente allineati con i medesimi parametri calcolati dall’ufficio tecnico.

Generalmente esegui questi conti e verifichi se in fonderia hai raggiunto lo standard qualitativo di processo che ti sei prefissato?

La risposta è no?

Purtroppo, anche questo modo di agire potrebbe impedirti di tornare a guadagnare come una volta nella tua azienda.

3 – Appoggiati ad un metodo scientifico certo anche per monitorare i parametri di processo per ogni impianto presente in fonderia.

Naturalmente, anche in questo caso non stiamo scoprendo l’acqua calda.

È ovvio che non basta inserire dati coerenti in una pressa per avere la garanzia che problemi di produzione si possano facilmente evitare.

Dobbiamo trovare un punto di regolazione del processo stabile ma con ampi margini rispetto a zone di lavoro pericolose per lo standard qualitativo dei pezzi che devono essere stampati.

Ad esempio, immagina di stampare nel mese di gennaio, di iniziare a produrre alle 8 di mattina, con il glicole a 10°C e lo stampo alla stessa temperatura.

Alle ore 16 del pomeriggio il termometro posizionato sul serbatoio del glicole segna una temperatura di 58°C e lo stampo si è portato alla temperatura di 120°C.

Stiamo parlando di condizioni operative radicalmente differenti.

Molto probabilmente, il processo subirà una lenta deriva nel corso della giornata.

Hai calcolato i parametri di processo con un sufficiente margine per prevenire questi fenomeni?

Per quanto tempo, nel corso della giornata, l’iniezione della machina avrà una regolazione dell’impianto coerente e perfettamente sovrapposta con i parametri che hai calcolato in ufficio tecnico?

In quale modo controlli e verifichi che questa sovrapposizione dei parametri vada pericolosamente in deriva?

Sei sicuro che la finestra di margine dei parametri di produzione che hai stabilito a tavolino venga rispettata nel corso dell’intero lotto produttivo?

Inesorabilmente, anche questo modo di agire potrebbe impedirti di tornare a guadagnare come una volta nella tua azienda.

Questa è la missione di Formula Foundry S.r.l. e Formula Foundry Cloud: mettere la tua azienda in condizione tale da poter tornare a guadagnare come una volta!

Avere il processo di progettazione e di produzione della tua fonderia non perfettamente sotto controllo potrebbe portare conseguenze importanti:

-Regoleresti il tuo processo produttivo con i vecchi maledetti e autodistruttivi 5 sensi.

-Non riusciresti a ottimizzare e ridurre le tue maggiori inefficienze.

-Le tue fusioni potrebbero avere costi elevati.

-I tuoi margini di guadagno potrebbero ridursi.

Ecco gli importanti risultati che otterrai nella tua fonderia se ti affidi al metodo di lavoro giusto.

-Abbatterai drasticamente i tuoi scarti di produzione.

-Ridurrai drasticamente le non conformità dei tuoi clienti.

-Avrai il processo produttivo della tua fonderia perfettamente sotto controllo.

-Incrementerai produttività e guadagno per la tua azienda.

-I tuoi margini di guadagno arriveranno a livelli molto più elevati.

Finalmente, anche tu potrai tornare a guadagnare come una volta.

Allora, vuoi provare a materializzare gli effetti benefici dei 3 segreti che ti ho raccontato, con effetti immediati e duraturi nel tempo?

Se veramente sei interessato ad approfondire quanto ti ho appena raccontato e desideri conoscere nel dettaglio Formula Foundry S.r.l. e Formula Foundry Cloud…

>>>CLICCA QUI<<<

Roberto Camerin

L’esperto del processo di pressofusione

  • Compila i campi seguenti per incontrare Roberto Camerin

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.