ECCO I 5 SEGRETI PER INVESTIRE NELLA FORMAZIONE

Ci troviamo di fronte a un periodo di cambiamenti importanti.

Si stanno creando le basi per erogare i nuovi incentivi per il mondo 5.0 e dobbiamo essere pronti (stranamente non sono ancora disponibili i decreti attuativi a metà maggio 2024).

Perché è così importante prendere questo treno?

Sicuramente se compiano sempre ed inesorabilmente le stesse azioni, otterremo con certezza matematica sempre gli stessi risultati.

Ovviamente, questa considerazione è attualissima e veritiera anche per la fonderia.

È logico che se hai problemi con la tua produzione e non riesci a capire cosa fare per risolverli, se hai acquistato impianti di pressofusione con tecnologia di ultima generazione e riesci a sfruttarla forse al 25% delle sue potenzialità, se le inefficienze produttive della tua azienda ti stanno diminuendo i margini di investimento, allora hai bisogno di trovare un aiuto serio e concreto.

Hai bisogno che i tecnici dei tuoi reparti di progettazione e dei tuoi reparti di produzione acquisiscano importanti conoscenze tecniche per colmare le loro lacune e rilanciare finalmente la produzione dell’azienda a livelli qualitativi più elevati.

Non è una strada facile: per stabilizzare un processo produttivo instabile per definizione, è necessario conoscere, imparare ed applicare un metodo di lavoro certo, deterministico, scientificamente testato ed estremamente performante per non lasciare nulla al caso o alla buona sorte.

Purtroppo, mi sto rendendo conto che sono molte le lacune da colmare.

Come al solito, quando la politica sarà pronta (è sempre ed inesorabilmente in ritardo) dovremo fare una vera e propria lotta contro il tempo: avremo di fronte un percorso molto tortuoso e difficle ma è fondamentale percorrerlo.

Insomma, dobbiamo essere pronti ed essere molto veloci e reattivi.

Alcune opportunità, alcuni treni passano molto velocemente, una sola volta e la fermata è velocissima.

Ecco 5 buoni motivi per investire nella formazione, per trovarsi pronti nel momento giusto e nel posto giusto.

1-Vuoi investire nella tua azienda: non è vero che i margini di investimento di una volta sono finiti!

In effetti, investire significa crescere.

Oggi, non crescere significa morire!

Se ti mescoli con i tuoi concorrenti, rischi di farti coinvolgere nella guerra del “meno caro”.

L’aggiornamento tecnico del parco macchine, inoltre, è una cosa essenziale per essere competitivi con il mercato odierno.

Infatti puoi ottimizzare i tuoi costi, i tempi ciclo degli impianti, fare economia nei consumi energetici e risparmiare notevoli quantità di denaro in tasse (tradotto, puoi essere più “5.0”).

Anche se oggi disponi di macchine nuove, sostituite grazie agli interessanti incentivi statali, è comunque il momento di iniziare a raggranellare il denaro necessario per effettuare i prossimi investimenti (magari da pianificare tra 5 anni…).

Proprio oggi, grazie agli investimenti che hai già fatto, facendo efficienza nella tua produzione, stai già accantonando il denaro necessario per sbaragliare i tuoi concorrenti.

Per fare ciò, adesso, in questo esatto istante, è necessario lavorare con i giusti margini di guadagno.

Per questo motivo, anche se possiedi impianti nuovissimi ed efficientissimi, ti raccomando di lasciare ai tuoi concorrenti peggiori i vecchi, dannosissimi, deleteri e inutili 5 sensi nella regolazione del processo produttivo.

Dirigiti dalla parte opposta cercando di ottimizzare lo spreco di denaro in efficienza produttiva.

2-La tua fonderia è pronta per seguire un percorso di crescita importante e duraturo nel tempo e l’abbattimento drastico degli scarti di produzione non è un miraggio.

Non tutti sono in grado di effettuare un aggiornamento tecnico importante.

Purtroppo, per questa attività serve tempo!

Il tempo è una risorsa che scarseggia sempre più, e tutti noi dobbiamo saperla utilizzare al meglio delle nostre possibilità.

Purtroppo, i nostri clienti non sono disposti a pagare un extra per averci come fornitore preferenziale.

Ecco un buon motivo per risparmiare nei costi delle inefficienze.

Ecco che l’abbattimento drastico degli scarti di produzione può diventare una priorità importantissima e determinante.

3-Lavorare con stampi ottimali e ben progettati è alla tua portata e risparmiare grandi quantità di denaro facendo efficienza è una realtà

In effetti, anche gli stampi possono essere progettati con i vecchi 5 sensi.

Ciò ti porta, ad esempio, a inserire carote altamente inefficienti, canali sottodimensionati e lunghi alcuni chilometri, pezzi alimentati dalla parte sbagliata, fagioli che non assorbono le porosità, attacchi di colata sbilanciati, velocità di entrata del materiale altissime, ecc…

Poi, senza sapere per quale motivo, iniziano a manifestarsi i primi problemi e non sappiamo come risolverli…

Molto spesso, le cose si fanno e si compiono perché “si è sempre fatto così”!

Esistono scelte alternative a quelle, ad esempio, di produrre con macchine sbagliate, troppo grosse e costose, a temperature degli stampi troppo elevate perché i pezzi non escono correttamente dalla pressa, con macchine vecchie che consumano moltissimo, o lavorando su 3 turni perché si scartano importanti percentuali di pezzi prodotti (questo è il vero obiettivo per portarsi verso la logica “5.0”).

4-Desideri conoscere al 100% i parametri di regolazione della tua pressa nuova di zecca e vuoi utilizzare tutta la tecnologia di cui disponi per stampare pezzi conformi con un processo stabile al 100%.

Gli Stati europei stanno spingendo e incentivando il piano 5.0, offrendo strumenti finanziari decisamente interessanti per aiutare le aziende a svecchiare i loro reparti produttivi e introdurre impianti di ultima generazione efficienti, altamente produttivi, a risparmio energetico e totalmente interconnessi con il mondo chi li circonda (…speriamo di arrivarci anche noi…).

Decisamente interessante, ma c’è un problema se i tuoi operatori non sanno usarli al 100% delle loro potenzialità!

Come risolvono questo problema?

Naturalmente lo risolvono regolando gli impianti di pressofusione con i vecchi 5 sensi, totalmente inutili e pericolosissimi per produrre pezzi complessi per clienti sempre più esigenti.

Questa è una pericolosissima contraddizione.

Non resta altro da fare che collegarsi alla formazione necessaria per tagliare gli anelli più pericolosi di questa contraddizione.

È come se io avessi in garage una bellissima auto sportiva e non potessi utilizzarla perché non ho i soldi per fare il pieno di benzina!

È totalmente inutile averla acquistata!

5-Hai la volontà ferrea di riuscire sempre a prevenire una pesante non conformità dal tuo migliore cliente, riuscendo a consegnare i pezzi sempre nei tempi stabiliti.

Attenzione perché è un obiettivo complesso!

Se così fosse, devi dimenticarti di regolare le presse con i vecchi 5 sensi.

Inoltre, oggi, il mondo del lavoro è dettato da regole che portano alla frenesia, alla consegna istantanea dei pezzi, portano quasi a non ragionare e produrre ancora prima di avere progettato correttamente ed adeguatamente uno stampo, a rincorrere i problemi perché non hai avuto il tempo di prevenirli e ora ti trovi costretto e rincorrerli per risolverli.

Ecco nuovamente i 5 sensi, che fanno capolino in fonderia, e che ti seguono costantemente perché non hai avuto il tempo necessario per determinare i corretti parametri di processo quando il tuo stampo nuovo di zecca ha messo piede in fonderia per la prima volta.

Finalmente, dopo 25 prove stampo costosissime, ecco scendere i primi pezzi conformi, dopo 3 mesi di prove e aggiustamenti dello stampo.

Ma il tuo cliente è ancora in attesa dei tuoi pezzi, perché li vuole solo da te, o, travolto inesorabilmente dalla frenesia e dalla fretta che gli sta scaricando addosso il suo cliente, ha dovuto rivolgersi ad un’altra fonderia per ricevere il materiale di cui aveva disperato bisogno?

Ecco che, forse, con un minimo di lungimiranza, conviene realmente approfittare dei nuovi incentivi che arriveranno a breve per investire nella corretta formazione.

Servono le competenze necessarie per analizzare nel profondo le problematiche di processo.

L’aiuto è dietro l’angolo.

Puoi fare realmente cose differenti rispetto a ciò che hai provato fino ad oggi.

Potrai vedere decollare la tua fonderia a livelli che non hai mai visto prima!

Cosa puoi fare in sostanza per cambiare marcia definitivamente?

Rivolgiti alla persona giusta!

In qualsiasi attività dobbiamo mettere il cuore e l’anima, dobbiamo dare un valore aggiunto che deve ampiamente giustificare la differenza di investimento rispetto a chi non utilizza questa metodologia di lavoro.

Continuare a ripercorre la vecchia strada potrebbe essere molto pericoloso.

Regoleresti il tuo processo produttivo con i vecchi maledetti e autodistruttivi 5 sensi.

Resteresti in balia delle tue maggiori inefficienze.

Le tue fusioni avrebbero costi elevatissimi.

Non abbatteresti i tuoi tempi di consegna.

Non torneresti mai più a guadagnare come una volta.

Ecco cosa puoi fare, se ti affidi al metodo di lavoro giusto!

Abbatterai drasticamente i tuoi scarti di produzione

Ridurrai drasticamente le non conformità dei tuoi clienti.

Avrai il processo produttivo della tua fonderia perfettamente sotto controllo.

Incrementerai produttività e guadagno per la tua azienda.

Diventerai un esempio di efficienza per i tuoi clienti migliori.

Risparmierai molto denaro evitando di produrre più volte gli stessi pezzi.

La tua azienda crescerà e diventerà un esempio nel tuo settore.

Diventerai realmente un’azienda “5.0”.

Allora, vuoi applicare un metodo certo per abbattere realmente gli scarti nella tua azienda?

Se veramente sei interessato ad approfondire quanto ti ho appena raccontato…

>>>CLICCA QUI<<<

Roberto Camerin

L’esperto del processo di pressofusione

  • Compila i campi seguenti per incontrare Roberto Camerin

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.