DICONO DI ME: “…FINALMENTE SIAMO RIUSCITI A COLLEGARE LA FONDERIA CON L’UFFICIO TECNICO…”

Continuo raccontarti cosa dicono di me i miei clienti: “…finalmente siamo riusciti a collegare la fonderia con l’ufficio tecnico…”.

In effetti, le due competenze sono estremamente scollegate tra loro.

Ti suggerisco di collegarti alla pagina “Testimonianze” del mio blog per leggere di persona alcuni dei feedback che i miei clienti mi hanno lasciato.

Se sei impegnato, eccone alcuni.

Metal P Group Srl

Finalmente siamo riusciti a collegare l’ufficio tecnico con la fonderia”.

Sobinco (BE)

Before meeting Roberto, there was a gap between the theoretically calculated values and the results recorded in production. The ‘feeling’ of the Zamak process between engineers and operators was also different”.

Nuova Framar Srl

Il metodo di Roberto mi ha colpito subito per la sua semplicità e per il ridotto numero delle iterazioni che ci hanno permesso di ottenere il risultato finale, direttamente in fonderia”.

Queste sono solo alcune delle informazioni che puoi trovare.

In alternativa ti suggerisco di guardare l’intervista integrale a Angelo Uyttenhove – Responsabile progettazione stampi dell’azienda Sobinco (Belgio).

>>>CLICCA QUI<<<

Oggi cerchiamo di capire cosa si nasconde dietro una delle grandi tematiche della pressofusione.

Proveremo a capire per quale motivo due ambienti della tua azienda (l’ufficio tecnico che progetta gli stampi e la fonderia) sono così distanti tra loro, trovano estrema difficoltà nella fase comunicativa e collaborativa al punto che, in alcuni casi, è possibile compromettere la buona riuscita di un nuovo prodotto.

Non preoccuparti: è una problematica piuttosto comune, decisamente fastidiosa e pericolosa, ma risolvibile con adeguati strumenti.

Continuo a ripetermi: non è sufficiente possedere conoscenze di buon livello in uno specifico settore o in una particolare applicazione, ma è necessario trovare il modo di collaborare mettendo a disposizione le proprie competenze ad altri reparti aziendali con l’obiettivo di trovare soluzioni comuni a problemi che ti perseguitano da molto tempo.

Ora cerco di tradurre questo concetto in qualcosa di più semplice ed intuitivo.

Esiste un metodo efficace in grado di unire le competenze della fase di progettazione a quella della fase di regolazione del tuo impianto in fonderia?

Questo metodo è efficace anche quando devono interagire tra loro persone con esperienze molto differenti tra loro, sia a livello tecnico che a livello culturale?

Lo sforzo necessario per implementarlo è ragionevole anche per la tua azienda?

In quanto tempo questo metodo riesce a procurare effetti positivi sullo staff che decide di applicarlo?

Attenzione: oggi è un nuovo giorno per la tua azienda e quelle che ti ho elencato non sono domande banali.

Ci sono nuovi progetti da realizzare, nuova idee da tracciare, nuovi obiettivi importanti da raggiungere, nuovi clienti da accontentare.

Proprio oggi, hai bisogno che la tua azienda funzioni alla perfezione.

Purtroppo, può capitare che gli ingranaggi si inceppino, i ritardi si accumulino, gli inconvenienti si sommino, le consegne non partano nei tempi stabiliti.

Ecco perché è fondamentale trovare le giuste risposte alle domande che ti ho elencato.

Infatti, molto spesso accade che le persone non comunichino tra loro, che i reparti non sappiano interagire tra loro, le persone si scarichino colpe e responsabilità di fronte a problemi più o meno importanti accaduti nei loro reparti produttivi o nei loro uffici.

Ma, nel caso specifico, ecco una cosa piuttosto grave che può accadere quotidianamente nella tua fonderia.

Se fonderia e ufficio tecnico non comunicano tra di loro, scordati di risolvere efficacemente i problemi che perseguitano da anni la tua azienda.

Comunque, ripeto, ti do una magra consolazione.

Non sei l’unico a dover affrontare quotidianamente questo problema.

Ecco le risposte alle domande che ti ho lasciato in sospeso.

Esiste un metodo efficace in grado di unire le competenze della fase di progettazione a quella della fase di regolazione del tuo impianto in fonderia: si chiama Metodo Scarto Zero.

Questo metodo è efficace anche quando devono interagire tra loro persone con esperienze molto differenti tra loro, sia a livello tecnico che a livello culturale perché promuove corsi di formazione durante i quali è indispensabile interagire e collaborare per raggiungere un obiettivo comune.

Lo sforzo necessario per implementarlo, nella maggior parte dei casi, è estremamente contenuto perché lavora sulla logica “win to win”.

Grazie all’entusiasmo dei partecipanti e al rapido raggiungimento di obiettivi importanti, in un paio di mesi è possibile ottenere risultati di estremo rilievo all’interno dell’azienda.

Come anticipato, il Metodo Scarto Zero si appoggia a corsi di formazione che hanno il compito di unire e far crescere tecnicamente un team di persone con esperienze tecniche e culturali molto differenti tra loro.

Del resto, il corso di pressofusione online che ho caricato sul blog ha cercato di darti qualche anticipazione di quanto ti ho accennato.

Per questo motivo di suggerisco di collegarti subito al seguente indirizzo: www.zamascartozero.com.

Prova ad applicare questi principi nel tuo ufficio di progettazione degli stampi, nella tua fonderia, nella tua attrezzeria stampi e verifica di persona i vantaggi che potrai ottenere in tempi estremamente ridotti.

Sono concetti fondamentali, senza i quali potresti avere il tuo processo produttivo fuori controllo con il rischio concreto di produrre fusioni con percentuali di scarto a due cifre.

Puoi disinnescare rapidamente i rischi di sbagliare completamente le regolazioni degli impianti nella tua fonderia, a volte con un danno economico devastante.

Puoi appoggiarti a ragionamenti matematici e scientificamente testati.

Non conformità di processo, scarto elevato dovuto ad un processo produttivo fuori controllo, costi di produzione eccessivi, cadenze degli impianti ridicole, costi stellari degli stampi: tutto ciò resterà solo un amaro ricordo.

Sappiamo benissimo che in fonderia non esistono certezze.

Monitorare e controllare preventivamente tutti gli aspetti che potenzialmente potrebbero portare in deriva il processo è fondamentale.

Ma tutto ciò deve essere fatto a tavolino, prima di andare in fonderia.

In quel momento il disastro si è già compiuto!

Come puoi evitare questa pesante situazione?

Cerca sempre di affrontare qualsiasi situazione con il buon senso, cerca di aumentare le conoscenze tecniche relative al processo, cerca sempre di essere preparato di fronte ad ogni potenziale situazione problematica che potrebbe presentarsi in fonderia.

Se non disponi delle competenze necessarie, se vuoi approfondire ulteriormente gli aspetti che ti hanno maggiormente interessato, se hai ancora lacune da colmare o dubbi da chiarire, non esitare a contattarmi subito: scrivimi adesso a questo indirizzo email:

[email protected]

I nostri approfondimenti saranno di natura teorica e pratica, direttamente nella tua fonderia, nel luogo in cui produci i tuoi pezzi, dove possono concretizzarsi e materializzarsi molti problemi che potresti prevenire in maniera semplice e molto efficace.

Non puoi mettere la tua fonderia nelle mani delle persone sbagliate: ogni concetto studiato, pensato e immaginato a tavolino deve essere provato e testato nella realtà, affidandosi alla pratica e all’esperienza provata dei migliori tecnici di settore.

Oggi, con il mondo della produzione industriale che sta evolvendo verso soluzioni sempre più complesse, con la globalizzazione che avvantaggia i nuovi mercati emergenti, con i clienti che pretendono standard qualitativi all’ennesima potenza a costi tendenti a zero, devi essere specializzato, molto focalizzato sulla risoluzione scientifica di problemi molto precisi.

Nel corso online abbiamo sempre parlato di problematiche specifiche, abbiamo tracciato una linea di apprendimento focalizzata su problematiche strettamente legate al processo.

Anche tu desideri fare la differenza, tornare a guadagnare come una volta perché hai trovato il modo di ottimizzare i tuoi costi di produzione, evitare costosissimi rifacimenti multipli degli stampi, evitare cernite, rifusioni, riparazioni, riprese, impregnazioni di pezzi, e tutto quello che puoi immaginare?

Se la tua risposta è affermativa non ti resta altro da fare che applicare un Metodo Certo per Abbattere gli Scarti nella fonderia, un metodo che molte aziende stanno già utilizzando con successo, per non trovarsi mai più nella drammatica situazione di produrre scarti elevati senza sapere per quale motivo tutto ciò sta accadendo.

Le fonderie stanno vivendo una fase drammatica e nessuno può più permettersi inutili e costosissimi sprechi di denaro e di risorse.

Procrastinare la tua decisione a favore dell’utilizzo di vecchi e superati metodi di gestione e stabilizzazione del processo, perché pensi di avere tutto sotto controllo (fino alla prossima potenziale non conformità del tuo cliente migliore), può essere deleterio e pericolosissimo.

I rischi in cui potresti imbatterti potrebbero essere devastanti:

-Producendo quantità importanti di scarti, la produttività delle tue presse resterebbe ai minimi storici.

-Purtroppo non sapresti quali azioni correttive dovresti intraprenderle per abbattere quantità importanti di scarti di produzione.

-Tutto ciò inciderebbe pesantemente sui conti economici della tua fonderia.

-Lavorando con il processo fuori controllo, saresti sempre a rischio di rovinose non conformità.

-Le tue fusioni costerebbero una fortuna a causa delle tue inefficienze.

Ecco gli importanti risultati che otterrai nella tua azienda se ti affidi al metodo di lavoro giusto.

-Potrai aumentare il tuo fatturato riducendo drasticamente le ore necessarie per tamponare i tuoi problemi di produzione.

-Ridurrai drasticamente i costi legati alle tue inefficienze perché la tua fonderia sarà perfettamente legata e connessa al tuo reparto di progettazione degli stampi.

-Potrai abbattere decisamente gli scarti dovuti alle inefficienze che fino ad oggi non sapevi di avere.

-Aumenterà il rendimento complessivo dei tuoi impianti.

-Potrai disporre di un processo produttivo perfettamente sotto controllo.

-Sarai un esempio di efficienza produttiva.

Finalmente potrai portare i tuoi margini di guadagno a valori che nemmeno avresti potuto immaginare.

Allora, vuoi scoprire anche tu come molte altre fonderie hanno abbandonato definitivamente il tunnel dello scarto incontrollato?

Scrivimi adesso all’indirizzo [email protected] ed esponimi subito il tuo problema, cosa non ti fa dormire di notte, spiegami senza timore le tue necessità e cerca di stare tranquillo: troveremo la soluzione insieme nel più breve tempo possibile.

Inoltre…

Se veramente sei interessato ad approfondire quanto ti ho appena raccontato…

>>>CLICCA QUI<<<

Roberto Camerin

L’esperto del processo di pressofusione zama

  • Compila i campi seguenti per incontrare Roberto Camerin

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.