CONOSCI VERAMENTE L’ORIGINE SEGRETA DELLE TUE NON CONFORMITÀ SULLA ZAMA?

Quante volte avresti voluto stringere tra le tue mani la bacchetta magica di Harry Potter per lanciare un incantesimo che ti togliesse dai guai, che ti facesse capire cosa sta accadendo alla tua fonderia e perché  non riesci a produrre quei maledetti pezzi in conformità con le richieste del tuo cliente?

Non sto parlando di fantascienza o di cose che esistono solo al cinema o nei cartoni animati.

Purtroppo sto parlando di una amarissima realtà.

Quante volte ti capita di non sapere dove sbattere la testa per risolvere un problema alle tue fusioni, talmente grave da compromettere la loro consegna, talmente complesso da non conoscerne minimamente la causa che l’ha originato?

Ecco cosa succede generalmente in questi casi.

Panico!

Improvvisamente, dopo anni ininterrotti di lavoro consegnato conforme alle aspettative del tuo cliente, ti accorgi che metà dei pezzi che stai producendo sono da cestinare nella raccolta differenziata.

Perché, da due mesi ad oggi, non riesci più a fare il tuo lavoro come una volta?

Perché improvvisamente si stanno minando tutte le tue conoscenze relative al processo di pressofusione zama e tutte le tue convinzioni di anni di lavoro si stanno disintegrando senza che tu possa fare nulla per impedirlo?

Ti trovi improvvisamente a decidere cosa fare con pezzi pieni di ragnature fredde, di bolle di fusione, di bolle sul rivestimento galvanico, di bave che ostruiscono fori o passaggi nei pezzi, di puntinature sulle entrate o sulle uscite, pezzi che si spaccano e non resistono più a test e stress meccanici come una volta, pezzi che non rispettano le tolleranze dimensionali o molti altri difetti irrisolvibili.

Cosa fai in queste situazioni?

Come ti comporti per evitare che si verifichino di nuovo?

Soprattutto, sei in grado di operare azioni correttive intelligenti e risolutive in grado di rimetterti sulla giusta carreggiata o vai rapidamente in ebollizione come se ti trovassi chiuso in una pentola a pressione che sta per esplodere?

Preparati, perché il momento della verità sta per giungere; ora ti mostro cosa ti sta accadendo e perché non riesci ad uscire da quel maledetto vicolo cieco nel quale ti sei indirizzato.

Immagina, ad esempio, di trovare improvvisamente i tuoi pezzi pieni di ragnature fredde.

Quale azione correttiva decidi di prendere per risolvere questo problema, piuttosto usuale per il processo di pressofusione della zama?

Potresti aumentare la velocità di seconda fase, ad esempio, per ridurre il tempo di riempimento delle impronte, o potresti cercare di aumentare la temperatura dello stampo o altre diavolerie che potrebbero aiutarti a sistemare le cose.

Cosa potrebbe accadere se cerchi di dirigerti in questa direzione?

Potrebbero iniziare a comparire alcune innocue bolle di fusione, dal nulla, come se nulla fosse, come se un colpo di bacchetta le facesse sparire in un attimo, un banalissimo incidente di percorso.

Purtroppo non è così!

Malauguratamente può capitare che la risoluzione di uno di questi problemi ti possa portare verso la generazione dell’altro.

Perché possono accadere queste cose?

Perché il tuo processo è fuori controllo!

Ma non finisce qui!

Spesso accadono eventi totalmente irrazionali.

Improvvisamente quel maledetto problema inizia a comparire, dopo anni che lavori sempre nello stesso modo, con lo stesso metodo e non hai cambiato nulla al tuo processo, usando sempre la stessa macchina, la stessa materia prima, gli stessi parametri di regolazione del processo, lo stesso distaccante; addirittura la stessa persona ha regolato l’impianto.

Allora cosa è accaduto di così importante da compromettere in maniera drastica la produzione di quel pezzo che ora non vuole più uscire correttamente dallo stampo?

A questo punto è normale porsi una domanda.

Hai realmente curato al 100% questo stampo in passato o ti è sfuggito qualcosa in fase di progettazione o di regolazione del processo?

Non è un interrogativo da poco!

Prova a rispondere con sincerità anche a questa domanda.

I requisiti qualitativi pretesi dal tuo cliente sono sempre stati uguali a quelli di oggi?

Se provi a riflettere con attenzione, ti accorgerai di quante verità si nascondono dietro queste domande.

Immagina di avere in fonderia, proprio oggi, una produzione molto delicata di pezzi da fondere, ad esempio cerniere a scomparsa.

Purtroppo, si tratta di pezzi che devono sopportare carichi meccanici importanti, dovendo sorreggere porte piuttosto pesanti.

Al tempo stesso devono anche avere un aspetto superficiale estremamente elevato, dovendo essere montate su porte costosissime e di altissimo pregio.

In questo caso, le cose si complicano notevolmente, perché in fonderia la coperta è corta, ovvero, è molto difficile riuscire a far conciliare perfettamente questi target senza scendere a compromessi adeguati a discapito di uno o dell’altro requisito qualitativo che ti ho esposto.

Attenzione: devi sapere esattamente quello che stai facendo.

Se così non fosse, come calcoleranno i migliori parametri di processo i progettisti dell’ufficio tecnico?

Come regoleranno le presse i tuoi migliori operatori di fonderia?

Ecco come.

Con i vecchi 5 sensi!

Ecco come vanificare in un attimo tutto il lavoro fatto per trovare un cliente così importante, consegnando pezzi non conformi!

Curi la parte estetica e ti dimentichi che durante i test le cerniere avevano simulato 300.000 cicli di lavoro (apertura e chiusura di una porta) prima di rompersi: con la regolazione attuale, magari, non arrivano a 50.000 cicli.

Cerca di ricordare una grande verità.

Se non vuoi avere sorprese, calcola con precisione tutti i parametri di processo e verifica in macchina che li stai seguendo fedelmente, con la massima precisione!

I 5 sensi sono il preludio per una devastante non conformità.

Quelli che ti ho elencato sono solo alcuni esempi di cause che potrebbero rappresentare l’origine segreta delle tue non conformità nella fonderia.

Oggi non puoi più permetterti di lasciare le cose al caso o alla Dea bendata.

La massima preparazione in fonderia rappresenta la chiave vincente per i processi produttivi della tua azienda, per evitare disastri produttivi incomprensibili e costosissimi.

A questo punto, purtroppo, iniziamo a mettere in campo i limiti tipici di una fonderia di zama che non ha saputo affrontare con prontezza e determinazione i problemi che ti ho fino a qui accennato.

Questi limiti, purtroppo, hanno proliferato anche per la mancanza di cultura e di professionalità di molti fornitori strategici che devono darti sempre le risposte giuste nel momento giusto: cioè quando hai un problema importante da risolvere.

I soliti fornitori con soluzioni improvvisate non potranno mai svelarti l’origine segreta delle tue non conformità.

Questo perché non sono minimamente preparati ad affrontare problemi complessi, come quelli che ti ho elencato.

Come pensi che teorici o formatori, che non hanno mai messo piede seriamente in una fonderia, siano in grado di analizzare con la massima determinazione e con la massima lucidità l’origine segreta dei problemi della tua fonderia?

Esistono concetti teorici che spopolano nel settore, che vanno applicati in maniera reale e concreta ai problemi quotidiani di gestione di una fonderia.

Se tutto si ferma a concetti puramente astratti, non riuscirai mai ad applicarli nella maniera corretta per risolvere i problemi che perseguitano da anni la tua azienda.

I pensionati tuttofare sono focalizzati sulla teoria del martello: tutto si aggiusta e si sistema usando questo moderno strumento di lavoro, nato prima dell’invenzione della ruota, dando colpi risonanti precisi nel punto giusto e al momento giusto che faranno miracoli garantendo una regolazione al processo precisa e perfettamente ripetibile nel tempo e conforme con gli standard introdotti dall’industria 4.0.

La cosa interessante è che sono veramente convinti di questa cosa!

Obiettivamente, così non ci siamo!

Sei in pericolo, in balia di persone fuori controllo, che non sanno come è necessario approcciarsi al processo produttivo in fonderia, per analizzare scientificamente i tuoi problemi e dare risposte certe e testate sul campo.

Ecco, invece, cosa puoi fare per cambiare marcia e far crollare definitivamente i costi e le inefficienze all’interno della tua azienda!

Rivolgiti a chi ti può aiutare realmente ad analizzare e controllare il processo di pressofusione con regole matematiche certe, testate e provate in tante fonderie con ottimi risultati.

Ecco come devono essere analizzati i problemi che ti ho esposto puntando sempre all’eccellenza produttiva della tua fonderia.

Con un metodo certo e con formule matematiche che, associate alla tua esperienza, possono fare la vera differenza nella tua fonderia, all’interno dei tuoi stampi!

Se invece, per qualsiasi altra ragione, vorrai continuare a rivolgerti a chi vuole farti navigare a vista nel mare del nord, in mezzo alla nebbia e circondato da iceberg giganteschi e pericolosissimi, io non posso fare nulla per te!

Allora, ti ricordo cosa può capitare rivolgendoti a chi non ha le idee molto chiare riguardo il processo di pressofusione della zama in camera calda:

-Continuerai a farti perseguitare dai soliti problemi senza sapere come puoi risolverli definitivamente.

-Le tue non conformità continueranno a farti bruciare molto denaro senza sapere per quale ragione si sono presentate e cosa devi fare per prevenirle.

-I costi delle tue inefficienze saranno sempre più alti.

Ecco gli importanti risultati che otterrai nella tua fonderia di pressofusione zama, se ti affidi al metodo di lavoro giusto.

-Ridurrai drasticamente i tuoi scarti di produzione.

-Finalmente, le non conformità dei tuoi clienti saranno un brutto ricordo.

-I tuoi margini di profitto torneranno ai livelli di una volta.

-Ridurrai realmente i costi legati alle tue inefficienze.

-Le tue fusioni costeranno molto meno di oggi.

-Di conseguenza, risparmierai, finalmente, una quantità incredibile di denaro per rincorrere e tamponare i problemi che ti ho accennato.

Finalmente potrai anche tu dimenticarti delle tue vecchie non conformità, incrementando realmente il tuo margine di guadagno.

Allora, vuoi scoprire anche tu come molte fonderie stanno brillantemente affrontando e risolvendo quotidianamente i loro problemi di qualità più importanti?

Se veramente sei interessato ad approfondire quanto ti ho appena raccontato…

>>>CLICCA QUI<<<

Roberto Camerin

L’esperto del processo di pressofusione zama

  • Compila i campi seguenti per incontrare Roberto Camerin

  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.