
Figros è una realtà industriale toscana che ha 47 anni di attività nello stampaggio dei metalli, ovvero della pressofusione di zama e della forgiatura di materiali non ferrosi.
Opera in numerosi settori industriali, dalla moda, all’automotive, alla illuminotecnica, alla nautica ed alla meccanica in generale sempre con attenzione al design ed al servizio al Cliente.
Ha recentemente investito in un nuovo stabilimento di 13.000 mq sostenibile e pensato in ottica lean (www.figros.tech ).
Nel nostro processo mancava la possibilità di poter agire su alcuni parametri di lavoro in ambito di simulazione, al fine di poter scegliere la soluzione più opportuna di pressa e di funzionamento della stessa.
Abbiamo affrontato il problema puntando sulla formazione del personale applicata a Formula Foundry Cloud.
Il software ci ha permesso di comprendere come alcune scelte del passato, prese come assioma, potevano in realtà essere rimesse in discussione (es. diverso utilizzo dei portastampi, dimensioni e layout diversi degli stampi,…).
Conoscevamo Roberto per la sua competenza e per i risultati ottenuti con altri produttori e ci siamo affidati al suo servizio. La parte formativa realizzata, in combinazione con i calcoli e le simulazioni effettuate con Formula Foundry Cloud, ci ha permesso di evidenziare potenziali problemi che, con molta probabilità, si sarebbero verificati a posteriori.

L'esperto nella riduzione degli scarti nel processo di pressofusione